Il Consorzio Ospitalità Diffusa Una montagna di accoglienza nel Parco nasce dalla volontà degli Enti e degli operatori presenti nel comprensorio del Parco dell'Aveto di mettersi in rete.
Perchè in rete? Per crescere insieme e insieme dare più calore e più colore all'accoglienza sul nostro territorio. Siamo più di cento e contiamo al nostro interno la presenza di:
- strutture ricettive (affittacamere, alberghi, locande, agriturismo, B&B, ostelli, rifugi)
- ristoranti, bar e rivendite di prodotti e specialità locali
- produttori agricoli
- artigiani
- commercianti di vari settori
- Pro Loco
- Associazioni culturali e sportive
- Istituzioni locali (Comuni, Ente Parco)
La nostra terra... da sud a nord... sono tre valli!:
- la Val Graveglia, la valle della pietra e dei Garibaldi, Bandiera Verde per agricoltura di qualità, dove si trovano ottimi agriturismi e trattorie e un mercatino dei prodotti agricoli il sabato mattina (da maggio a ottobre). La valle è nota anche per aver dato i natali agli antenati di Giuseppe Garibaldi, l'Eroe dei Due Mondi, per la varietà e rarità dei minerali presenti e per il museo minerario della Miniera di Gambatesa, visitabile a bordo del caratteristico trenino
- La Valle Sturla: la valle dell'acqua e delle malghe. Dai mille e più metri di quota del crinale, dove si trovano le ultime malghe della Liguria, la valle scende precipitosamente verso il mare, dapprima tra pascoli e castagneti, poi tra noccioleti, orti e uliveti, offrendo così, in pochi chilometri, uno spaccato ricco di contrasti degli ambienti più belli della nostra regione. E' dominata dai monti Aiona, Zatta e Ramaceto, tra le montagne più alte e più belle dell'Appennino Ligure, mete perfette per l'escursionismo a piedi, in MTB o a cavallo. Nota per l'Abbazia di Borzone, per il Volto di Cristo, per gli splendidi laghi di Giacopiane...
- La Val d'Aveto: la valle "più montana", quella del legno e della neve. Mucche al pascolo, foreste secolari e la corona dei monti più elevati dell'Appennino Ligure, la Valle dell'Aveto è una "piccola Svizzera" che conserva però le tradizioni, i ritmi e i sapori della Liguria più vera: quella di montagna, dove le principali attività umane sono ancora legate soprattutto all'allevamento bovino e al taglio del bosco. La valle è da sempre la principale meta turistica dell'entroterra del Tigullio: in estate è l'ideale per l'escursionismo (c'è anche la nuova seggiovia di Prato della Cipolla, che trasporta anche le bici!) e per il suo clima fresco, in autunno è destinazione prediletta per i cercatori di funghi e in inverno, grazie all'abbondanza di neve, è meta di amanti dello sci (alpino, di fondo, escursionistico e alpinistico).
Il sito è in continuo aggiornamento, con proposte di vacanza, offerte speciali, eventi, itinerari e tanto altro ancora!
Per info e prenotazioni è possibile contattarci via mail all'indirizzo: info@unamontagnadiaccoglienza.it o scegliere tra le proposte e le strutture presentate sul sito, oppure venire a trovarci direttamente sul posto:
UFFICI INFORMAZIONI e ACCOGLIENZA TURISTICA (IAT)
IAT Valli del Parco dell'Aveto - Borzonasca, Via Vittorio Veneto 13
Tel. 334 95 75 893 - 334 61 17 354
e-mail: iat.valliparcoaveto@gmail.com
Materiale info gratuito e vendita di cartine, pubblicazioni e gadget del territorio.
Qui potrai anche avere un'anteprima dei luoghi più suggestivi delle tre Valli del Parco dell'Aveto, grazie alle nostre lavagne interattive che permettono anche l'invio di cartoline virtuali! E' inoltre liberamente visitabile una mostra sulle Teste Apotropaiche... Cosa sono? Vieni a scoprirlo!
Per gli orari di apertura vedi QUI
IAT Santo Stefano d'Aveto - P.za del Popolo 6
Tel. 0185 88 046
e-mail: turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it
Materiale info gratuito e vendita di cartine, pubblicazioni e gadget del territorio.
Qui potrai usufruire anche di una fornita biblioteca per arricchire la tua vacanza con la lettura di un buon libro, e trovare le risposte a tutte le tue domande su S. Stefano d'Aveto e dintorni.
Per gli orari di apertura vedi QUI
Per essere sempre aggiornati sulle nostre proposte iscrivetevi alla Newsletter.
Vi aspettiamo!