- in Val d'Aveto nei torrenti Aveto e Gramizza, nella zona turistica di Cabanne e al Lago delle Lame (*): sito dell'APS Val d'Aveto
- in Valle Sturla all'invaso di Giacopiane e al Lago di Malanotte: sito della Fi.Ma. Chiavari
- in Val Graveglia nel torrente Graveglia: pagina Facebook della SPS Trota Alpina
(*)Per esercitare la pesca nelle acque libere dei bacini idrografici della Val d'Aveto e della Val Trebbia occorre essere in possesso: della Licenza di pesca governativa (versamento) e del Tesserino Segna-catture integrativo (T.S.I.) Regionale "progetto sperimentale Aveto/Trebbia". Il T.S.I. Regionale Aveto/Trebbia, si può ritirare fornendo una fotocopia del versamento della licenza di pesca governativa. É gratuito per i residenti nella Regione Liguria, mentre i residenti fuori Liguria dovranno acquistare ed applicare sul T.S.I. un "bollino regionale no residenti" al costo di 10,00 €.
Attenzione! La fotocopia del versamento e il bollino, sono dovuti alla Regione Liguria solo una volta, quindi chi è già in possesso del consueto T.S. Regionale esibendo lo stesso nel punto di rilascio, potrà ritirare il T.S.I. "Aveto/Trebbia" semplicemente fornendo le proprie generalità. Il T.S.I. Aveto/Trebbia e i bollini "no residenti" sono disponibili nei consueti punti vendita della Val d'Aveto, della Val Trebbia, presso l'Ufficio pesca della Regione (GE), presso la Sede FIPSAS Genova, e presso alcuni punti vendita convenzionati.
Va ricordato che la pesca dilettantistica può essere esercitata da chiunque sia in possesso delle ricevute di versamento della tassa e sovrattassa di concessione regionale (info sulla pagina dedicata alla pesca della Regione Liguria)
I minori di 16 anni e i portatori di grave handicap sono esentati dal pagamento del titolo abilitativo di pesca dilettantistica.
In occasione di manifestazioni di pesca per scuole o disabili o per finalità di beneficenza, organizzate da Associazioni o da Enti pubblici, è previsto il pagamento di una quota forfettaria di euro 10,00 tramite versamento sul c/c postale della provincia in cui si realizza l’evento, valido per la durata della manifestazione.
Le zone turistiche di pesca sono porzioni di corso d’acqua dove vengono effettuate immissioni di materiale ittico “pronta pesca”.
Gestite da Enti locali o Organismi associativi. Per accedervi occorrono: la licenza di pesca e il permesso di pesca rilasciato dal soggetto gestore del tratto (tranne che per la Riserva Turistica "Lago delle Lame" dove è sufficiente acquistare il permesso giornaliero!).
Per tutti gli aggiornamenti sulla disciplina della licenza di pesca:
http://www.agriligurianet.it/it/vetrina/caccia-e-pesca-sportiva/pesca-sportiva/licenze-di-pesca.html