Piccolo Polo Museale di Borzonasca

Il PPM di Borzonasca racchiude tre interessanti Mostre Permanenti:

Mostra "Pietre Incise, Teste Incise" - Le Teste Apotropaiche delle Valli del Parco
Fin dall'antichità la rappresentazione della "testa umana" come elemento comprensivo di tutte le facoltà intellettuali, è stata oggetto di grande interesse da parte di tutti i popoli.
Nel corso del tempo questo fenomeno si è radicato nelle culture e nelle tradizioni, fondendosi con esse e dando così vita a produzioni che racchiudono in sè una serie di misteriose simbologie.
Tra queste i "volti di pietra" che, alla pari delle altre rappresentazioni, sono probabilmente il prodotto di usanze e riti primitivi che hanno poi, col tempo, attenuato i loro primordiali significati, incarnandosi nel costume popolare.

Mostra realizzata come evento collaterlale al convegno "Montagne incise. Pietre incise" tenutosi dal 20 al 22 ottobre 2011 a Borzonasca, promosso dal Parco dell'Aveto in collaborazione con il LASA dell'Università di Genova e finanziato dall'Assessorato alla Cultura di Regione Liguria. Curata da Adele Repetto.



Mostra "Allevamento e Transumanza a breve raggio in Valle Sturla"
La mostra è costituita da un percorso multimediale ed espositivo che permette, attraverso fotografie, video, interviste, documenti ed oggetti, di esplorare la storia dei luoghi, delle pratiche e delle tradizioni legate all’allevamento in Valle Sturla.
Un capitolo importante di questa storia riguarda le tre Malghe dell’Aiona, caso unico nell'Appennino ligure, realizzate a partire dal secondo dopoguerra sulle alture di Sopralacroce, a servizio delle frazioni montane.
La mostra, nata da una ricerca storico-archivistica svolta in Valle Sturla e in particolare nel Comune di Borzonasca, vuole raccontare la storia e le storie di un mondo rurale che va scomparendo, e dei suoi protagonisti, che ancora portano avanti un lavoro importantissimo per l'ambiente e per la collettività.

Iniziativa promossa dal Parco dell’Aveto in collaborazione con il Consorzio “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” e il Comune di Borzonasca, finanziata dal Progetto Interreg IT-FR Marittimo 2014-2020 “CAMBIO VIA” (CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza). A cura di Adele Repetto, Foto di Giacomo Aldo Turco.



Mostra "Arte Come Resistenza" - Opere di pittura e scultura di Nicola Neonato
Nicola Neonato, definito l'Artista della Resistenza, nasce a Borzonasca nel 1912. Dopo aver fatto i mestieri più diversi, a 16 anni si imbarca e parte per l'India e per l'Australia, dopodichè frequenta l'Accademia di Belle Arti a Genova e poi a Venezia. Partecipa alla Resistenza nelle cui fila, insieme ad altri artisti partigiani, promuove una manifestazione che non ha riscontro in nessun altro paese d'Europa occupato dell'esercito nazista: durante la Pasqua del 1945 Neonato, con il nome di battaglia "Pollaiolo", e i suoi compagni allestiscono una "mostra d'arte partigiana" a Fontanigorda (Ge), a due km dagli avamposti tedeschi. Gran parte dei disegni di quella mostra sono conservati nel Museo del Risorgimento di Genova. Dopo la guerra si dedica all'insegnamento dell'arte e anche all'attività di affreschista in varie abitazioni e chiese della Liguria e della Lombardia. Affresca anche la Cappella nel lager di Dachau, in Germania.
Tanti monumenti ai Caduti della Guerra di Liberazione portano la sua firma, tra cui, qui in zona, quello dedicato a Severino Raimondo sull'omonima piazza di Borzonasca, e quello al Passo della Forcella, dedicato "ai Partigiani e alle Popolazioni delle Vallate che lottarono per la Libertà".
Qui a Borzonasca troverete esposte diverse opere pittoriche presso i locali sopra lo IAT (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) e molti calchi preparatori delle sue sculture, donati al Comune dalla famiglia dell'artista, presso i suggestivi "Magazzini dell'Arte" sotto il palazzo comunale.

Mostra realizzata nell'Aprile 2022 dall'Amministrazione Comunale di Borzonasca, in collaborazione con Miralago Energia srl, ANPI Chiavari e lo storico Giorgio Getto Viarengo.



INFORMAZIONI PER LE VISITE
Ufficio IAT Valli del Parco dell'Aveto
Via Vittorio Veneto 13 a Borzonasca
Tel. 334 6117354 - 334 9575893

Orari:
- martedì h 9-13 e 14.30-17.30
- giovedì, sabato e domenica h 9-13

Ingresso gratuito.