Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

La storia del castello di Santo Stefano d’Aveto è avvolta in parte dal mistero. Purtroppo mancano documenti cartacei o indagini stratigrafiche che ne certifichino l’esistenza nella fase che va dal 1200 alla seconda metà del 1400. Grazie ad un documento cartaceo del 1251 si sa che a Santo Stefano d’Aveto esistevano alcuni mulini, appartenenti ai Malaspina dominus...

News ed Eventi

Dal 22.12.2018 al 03.02.2019
Visita del Mulino Monumentale di Belpiano "Ra Pria" e dello scenografico presepe

Comune di Mezzanego

: Info turistiche, Enti e Associazioni
: Via Cap. Gandolfo 115 Mezzanego
: Valle Sturla
: 0185 336085
Comune di Mezzanego
L'insediamento di Mezzanego è di origine romana e formato da più nuclei, tra cui Prati, nucleo storico ben conservato e oggi sede comunale, e Borgonovo, di antica fondazione lungo un’importante direttrice commerciale che attraversava il Passo del Bocco e tutt’oggi via di raccordo con le valli del Parmense, comoda e paesaggisticamente rilevante.
Si trova in Valle Sturla, vicino all'omonimo torrente e dista pochi kilometri dal mare e dalla costa del Tigullio.

Sul suo territorio si trova uno dei siti naturalistici più rilevanti della Liguria, la faggeta del Monte Zatta, sulle pendici settentrionali della montagna, comprese tra i comuni di Borzonasca e Mezzanego.
La notevole ricchezza geologica, floristica e faunistica dell’area ne fanno uno dei distretti maggiormente ricchi in biodiversità di tutta la Liguria. Grazie alla sua particolare posizione, inoltre, offre in ogni stagione opportunità diverse per chi voglia visitarla, rendendola meta particolarmente ricca di fascino per gli appassionati di ambiente e di montagna.

Comune con Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO14001

sito web del comune: www.comunemezzanego.it