Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

Secondo alcuni studiosi e storici del primo Novecento la Val d’Aveto, così come la Val Trebbia, era punteggiata di “ponti romani”. Ora, benché la tradizione orale andasse spacciando per “romani” ponti che, date le caratteristiche costruttive, potevano considerarsi forse “romanici”, ovvero d’impianto medievale, ancor oggi si trovano...

News ed Eventi

Dal 21.07.2018 al 22.07.2018
XXII edizione dell'appuntamento musicale

Complesso musicale di Santo Stefano d'Aveto APS

: Info turistiche, Enti e Associazioni
: via Badinelli 19 Santo Stefano d'Aveto
: Val d'Aveto
: 3334945764
: 3334945764
Complesso musicale di Santo Stefano d'Aveto APS

 

La banda di Santo Stefano d'Aveto nasce nel 1856 dopo la guerra di Crimea: un bersagliere di Lamarmora, di ritorno dalle imprese sul mar Nero, portò con sé anche la sua tromba. Poco dopo, insieme a un minuscolo gruppo di appassionati, diede vita alla banda. Essa ebbe un rapido sviluppo e mise forti radici trovando un terreno fertile nella popolazione locale che aveva una naturale predisposizione perer la musica. Il gruppo iniziale, tramandando di padre in figlio la passione per la musica, crebbe e si sviluppò con mutevoli fortune, alternando periodi di particolare floridezza a momenti di stasi. Ancora oggi la banda prosegue la sua attività, esibendosi in concerti nei quali si alternano vari generi musicali.
Dal 1988 la banda è affiancata dal Coro Polifonico, realtà che oggi ha conquistato una sua autonomia ed un suo spazio, conquistando un repertorio vario.
La Scuola di Formazione Musicale permette di creare "le nuove leve", giovani volenterosi che si cimentano con il mondo delle note e che possono così trovare il loro spazio nelle file della banda o del coro. la musica. Il gruppo iniziale, tramandando di padre in figlio la passione per la musica, crebbe e si sviluppò con mutevoli fortune, alternando periodi di particolare floridezza a momenti di stasi. Ancora oggi la banda prosegue la sua attività, esibendosi in concerti nei quali si incontrano vari generi musicali.

Dal 1988 la banda è affiancata dal Coro Polifonico, realtà che oggi ha conquistato una sua autonomia ed un suo spazio, vantando un repertorio vario: musica sacra, musica popolare, operistica, spirituals, gospel, brani rinascimentali, colonne sonore famose e non da ultimo brani natalizi.

La Scuola di Formazione Musicale permette di assicurare al Complesso Musicale un futuro: giovani volenterosi che si cimentano con il mondo delle note e che possono così trovare il loro spazio nelle file della banda o del coro.La Scuola di Formazione Musicale permette di creare "le nuove leve", giovani volenterosi che si cimentano con il mondo delle note e che possono così trovare il loro spazio nelle file della banda o del coro.

La nostra associazione non ha scopo di lucro e si pone come obiettivo statutario “la promulgazione delle forme e della cultura e della musica”.

Organizzazione di eventi musicali: coreutici e/o bandistici - Promozione Sociale attraverso l'organizzazione dei corsi della scuola di musica

Uscita del Casello di Lavagna 

Mostra la mappa