Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

Il comune di Rezzoaglio presenta diverse emergenze storiche che per incuria sono in stato di abbandono, o sono poco segnalate. Il villaggio di Ventarola, antico paese di transito di carovane che giungevano al passo omonimo da Rapallo e dalla Riviera di Levante, è in stato di degrado, ma le sue antiche pietre suscitano ancora struggente interesse nel meriggio autunnale. Alcuni accorti...

News ed Eventi

Dal 17.12.2017 al 17.12.2017
 Festeggiamo insieme con qualche giorno di anticipo, dopo una bella escursione

Azienda Agricola "La Ricolla"

: Aziende agricole, Prodotti tipici e locali
: Via Garibaldi, 12/2 Ne
: Val Graveglia
: 3396740576
Azienda Agricola "La Ricolla"
Daniele Parma, figlio d´arte, appartenente alla famiglia dei "Fratelli Parma", ha iniziato a lavorare nel 1986 nella cantina del papà. 
Daniele, spinto dalla passione per la terra, negli anni ´90 ha creato l´Azienda Agricola La Ricolla, sposando l´idea che il "Vino si fa in Vigna". La coltivazione della vigna per Daniele è una sfida continua che ogni anno supera con caparbietà strappando nuove vigne dalle ripide colline della Valgraveglia.
Daniele ironizza che per fare un buon vino bisogna dedicare anima e corpo alla cura della vite, per fare un grappolo d´uva sano, bello e maturo "basta" essere disposti a lavorare con costanza e fatica; ha deciso infatti di produrre il vino con le sue uve, anziché acquistarle dai contadini locali, come faceva l´azienda del padre.
I vigneti, che danno origine ai tre vini prodotti: Vermentino, Bianchetta genovese e Rosso (dall´uvaggio di Ciliegiolo e Sangiovese), si trovano in tre località diverse. 
A San Salvatore di Cogorno, ai piedi della Basilica dei Fieschi, si distendono i filari di uno splendido Vermentino, in gran parte messo a dimora negli anni ´70-´80 e, successivamente, nel 2008 e 2013. 
Alla Priorìa di Carasco, con esposizione a sud-est, viene allevata, per la quasi totalità, Bianchetta genovese, insieme al Rollo. 
A Tolceto, esposte a sud-ovest, crescono le uve Ciliegiolo e Sangiovese.

Mission e filosofia aziendale:
Lavorare tanto in vigna, con una cura estrema del prodotto uva, per lavorare meno in cantina.

Anno di fondazione: 
2004

Superficie vitata: 
35.000 mq

N. bottiglie/anno (produzione potenziale): 
20.000 / 25.000 ca.

Premiazioni:
- Gran Medaglia di Cangrande nell'edizione 2000 di Vinitaly Verona , primo nella storia della vitivinicoltura della provincia genovese
- nel 2007: 2 bicchieri del Gambero Rosso con il Vermentino “Fliscano “ (nome derivato dai Fieschi)
- 10°, 11° e 12° Palio dei Vini DOC e IGT del Genovesato 2007, 2008 e 2009 - Camera di Commercio di Genova: Golfo del Tigullio Vermentino - Azienda Agricola La Ricolla di Parma Daniele - Ne.
- Premio Papillon Top Hundred 2009: Bianchetta "Autoctona".

Segnalazioni:
- Guida "Vini d´Italia" del Gambero Rosso 2007: Golfo del Tigullio DOC Vermentino Fliscano = 2 bicchieri.
- Guida Vinibuoni d´Italia 2014, Touring Editore: Golfo del Tigullio-Portofino DOC Vermentino Fliscano 2012 = selezionato nella sezione "Vini da non perdere".
- Slow Wine

APERITIVO NEL VIGNETO. Vieni a visitare la nostra azienda!
Ti accompagneremo in una visita al vigneto, con aperitivo-degustazione.
Solo su prenotazione. 
Costo: 5 euro a persona.

Possibilità di acquisto dei nostri vini.








Mostra la mappa