Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

 Bivacco di emergenza nella Foresta delle Lame per l'accoglienza degli escursionisti 

News ed Eventi

Dal 26.11.2017 al 26.11.2017
 Escursione in Val Graveglia

Caseificio Val D'Aveto snc

: Attività commerciali, Prodotti tipici e locali
: Via Rezzoaglio Inferiore 35 Rezzoaglio
: Val d'Aveto
: 0185 870390
: 3331375361
Caseificio Val D'Aveto snc
Orario invernale:
feriale h    7.00-12.30  15.00-18.00
festivo h 10.00-12.30  15.00-18.30

Nel periodo invernale sono possibili VISITE solo su prenotazione, concordando data ed ora.



La natura nel cuore
: questa è la filosofia che accompagna tutta la nostra produzione. Latte vaccino intero di montagna: sapori, profumi, colori che portano in tavola la magia di una valle incontaminata. Tutti i nostri formaggi seguono le antiche tecniche di lavorazione della tradizione contadina, ripensate dal casaro ed adattate alle moderne tecnologie.

Da questa filosofia origina il SAN STE’® : la nostra bandiera ed il nostro orgoglio. Nato da latte intero crudo si forma un prodotto dal sapore antico, in cui trovare echi di erbe e fiori di montagna. E’ fatto stagionare su assi di legno in lamellare di faggio, in locali a temperatura ed umidità controllata, oliandolo settimanalmente. Il nostro formaggio più….coccolato!
Ha una crosta sottile, compatta, elastica ed edibile. La pasta del formaggio si presenta a fine occhiatura, di colore giallo paglierino. Il prodotto presenta un sapore fragrante la cui intensità aumenta con l’aumentare della stagionatura, così come il leggero retrogusto amarognolo in ogni modo gradevole ed anzi caratteristico del formaggio. Il “SAN STE’” si gusta come formaggio da coltello, esaltando il suo sapore in numerosi piatti ove è presupposto il riscaldamento. Dopo adeguata stagionatura può essere grattugiato. Nell’anno 2003 il San Ste’ ha ricevuto il premio “Medaglia d’argento” dall’ente certificatore tedesco DLG. Tale ente ha attribuito il premio “Medaglia di bronzo” al San Stè per l’anno 2004, sempre nella categoria “hard cheese”.
Il San Stè viene presentato in tre maturazioni diverse: giovane ( minimo 60gg), media ( 4-5 mesi), extra ( oltre 6 mesi). Queste diverse tipologie sono accompagnate da una differente etichettatura , che permette semplicemente visivamente di riconoscere le tre maturazioni: blu, blu con predominanza argento, blu con predominanza oro. Ogni palato troverà il gusto migliore.

Ma non dimenticate tutto il resto della produzione:
Morbidezza – caciottina morbida e cremosa da latte vaccino
Formaggetta – tradizionale caciottina saporita
Sarazzu ® ricotta salata, pressata, stagionata, tipica della val d’Aveto
Crescenza – morbida e cremosa
Yogurt – cremoso e delicato
Prescinsöa – la cagliata tipica genovese
E poi ancora ricotta, tomini, mozzarelle, scamorzine.

Insomma a noi il compito di produrre a Voi di trovare il vostro prodotto del cuore.

Lo spaccio a Rezzoaglio è sempre aperto , anche domenica e festivi. 


Tel. 0185 870390



DEGUSTAZIONI  ESTIVE:
ogni domenica organizziamo nel nostro spazio attrezzato esterno, con tavoli a disposizione, un'area di degustazioni guidate, dovev errete accolti ed accompagnati alla scoperta o migliore conoscenza delle caratteristiche dei nostri prodotti. 

La degustazione è gratuita

ORARIO: dalle 14.30 alle 19.30. 
Non è necessaria alcuna prenotazione.


 Uscita dall'Autostrada A12 Lavagna, alla fine del raccordo svoltare a destra e proseguire sulla Strada Provinciale sino alla rotatoria, proseguire in direzione Carasco, all'incrocio svoltare a destra e proseguire sino alla rotatoria, proseguire in direzione Borzonasca – Santo Stefano d'Aveto

Mostra la mappa